Select Page

Kamon è l’ambientazione fantasy ispirata al Giappone feudale per la quinta edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.

Il progetto è nato nel 2018 da un’idea dell’autore italiano Fabio Attoli (Pendragon Game Studio, Stratelibri, Origami Edizioni) dal rientro dal suo terzo viaggio in Giappone.

In Kamon tutte le classi, i background e gli equipaggiamenti sono ispirati al contesto storico per offrire, attraverso nuove meccaniche di gioco, un’esperienza unica e immersiva capace di unire l’epicità della 5E con le atmosfere tipiche del Giappone feudale.

Kamon è un mondo fantasy che ha richiesto lunghe ricerche storiografiche. Abbiamo creato un punto di rottura con la storia del nostro mondo nel 1281, durante la seconda invasione mongola, dando così inizio a una ucronia

Al nuovo contesto storico abbiamo aggiunto elementi fantasy basandoci esclusivamente sulla mitologia, le leggende e le tradizioni giapponesi.

Abbiamo visitato castelli, musei, case di antichi samurai e isolati santuari in tutto il Giappone immaginando una coerente evoluzione e trasformazione dei clan, delle religioni e dei luoghi più evocativi.

Kamon è un atto d’amore verso il Giappone la sua storia.

Benvenuto, Rōnin!

IL MONDO DI KAMON

Nel 1281 l’esercito mongolo guidato da Kublai Khan, nipote del grande conquistatore Gengis Khan, si apprestava a invadere nuovamente il Giappone con un’immensa flotta. L’impero mongolo inviò numerosi emissari per convincere il Giappone a firmare una resa ma nessun funzionario venne corrotto e il Giappone decise di affrontare l’immenso esercito nemico.

Dopo estenuanti e lunghe battaglie lungo le coste occidentali, i Samurai ormai allo stremo delle loro forze e sorretti unicamente dal loro coraggio e dalla loro incrollabile disciplina, avvistarono a largo dei loro mari la flotta cinese arrivare come rinforzo alle truppe mongole 

In preda allo sconforto di fronte a una forza numericamente soverchiante, i Clan invocarono i Kami in loro aiuto.

In quel momento i venti, che per anni avevano infuriato sulle coste giapponesi, si fecero più intensi preannunciando un’ondata di maltempo. Il Giappone fu avvolto da coltri scure e le tempeste che seguirono spazzarono via la flotta nemica. I samurai gridarono all’unisono “kamikaze!”, letteralmente “venti divini”, ancora inconsapevoli di essere all’alba di un nuovo mondo.

Da quel momento nessuno potè più lasciare le acque del Giappone o superare le forti tempeste al largo delle coste. Qui, isolati e in balia della guerra dei Kami, i clan dovettero lottare contro nemici sovrannaturali emersi dal regno delle tenebre di Yomi, per rifondare il loro impero.

Le grandi fortezze vennero ampliate, le tecniche marziali spinte oltre qualsiasi limite, i sacerdoti investiti di poteri divini. In questo nuovo mondo oscuro e pericoloso, i guardiani dell’imperatore accorrono in aiuto dei Daimyo per proteggere le genti in pericolo. 

Combatterai per te stesso, per il tuo clan o per l’imperatore?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Kamon, presto ti invieremo gratuitamente una copia in PDF del quickstart di Kamon!

COMMUNITY

Partecipa alle discussioni sul gruppo privato su facebook sulle regole, le curiosità e gli sviluppi di Kamon.

NUOVE CLASSI

In Kamon puoi scegliere tra 9 nuove classi per vivere un immersiva e unica esperienza di gioco con la 5E. Tutte le classi di Kamon sono fortemente ispirate dalla storia del Giappone feudale. Oltre le classi il manuale di Kamon presenterà anche più di 20 nuovi archetipi e 6 nuove stirpi giocabili.

  • I Samurai sono guerrieri, filosofi e politici che rappresentano il potere e la forza militare dell’impero. Sono il più alto esempio di virtù e vivono seguendo le rigide regole del Bushido.
  • Le Bugeisha sono temibili guerriere specializzate in un gran numero di armi e tecniche militari. Sebbene appartengano alle classi nobili non è loro concesso usare le armi dei Samurai o svolgere pubblicamente ruoli politici.
  • Gli Shinobi e le Kunoichi vengono comunemente chiamati ninja. Sono infallibili sabotatori, spie esperte nei travestimenti e nei veleni, forti guerrieri ed eccezionali incursori. 
  • Gli Sohei e le Miko sono sacerdoti guerrieri specializzati rispettivamente nell’uso della Naginata e dell’arco. Insieme, rappresentano una casta di combattenti votati ai Kami. 
  • Gli Yamabushi sono eremiti guerrieri fortificati da pratiche ascetiche derivanti dal buddismo. Noti anche come “gli immortali”, vivono un profondo legame con la natura, sono esperti erboristi e medici, grandi pensatori e guerrieri dalla resistenza al dolore soprannaturale.
  • I Rōnin sono Samurai e Bugeishe che non servono più il signore di un clan. Spesso appartengono a un clan decaduto o rinnegato, altre volte sono combattenti allontanati dalla loro stessa famiglia e divenuti mercenari e guerrieri erranti incapaci di togliersi la vita con onore come imposto dal codice.
  • I Sumotori sono possenti guerrieri appartenenti alla nobiltà, addestrati fin dalla più tenera età nelle arti della guerra, affinando il combattimento a mani nude e la pratica di antichi rituali propiziatori capaci di richiamare la protezione e il favore degli spiriti.
  • Le Geisha e i Taikomochi  sono artisti la cui sensibilità e perfezione esecutiva è in grado sedurre, di evocare gli spiriti o ammaliare gli stessi Kami al fine di ottenerne i servigi.
  • Gli Onmyoji sono potenti stregoni in grado di evocare gli Shikigami, gli spiriti servitori. Oltre a essere preziosi alleati per le loro doti divinatorie padroneggiano l’arte degli origami, grazie alla quale possono vincolare gli spiriti e le creature al loro volere.

Le nuove stirpi sono ispirate agli Yōkai più famosi della mitologia Giapponese e vengono chiamate Han-yo, ovvero i mezzo demoni. Gli Han-yo presenti nel manuale di Kamon si ispirano ai seguenti Yōkai:

  • Kitsune.
  • Tengu.
  • Bakeneko.
  • Oni.
  • Kappa.
  • Tanuki.

Samurai

Miko

Geisha

Shinobi

Bugeisha

Taikomochi – Han-tengu

Miko – Han-kitsune

Sumotori

Rōnin

Kunoichi – Han-bakeneko

Yamabushi

NUOVI CONTENUTI

Oni

Il manuale di Kamon è perfetto sia per giocatori sia per master. Proporremo più di 40 nuovi incantesimi dedicati alla magia dei Kami, nuovi oggetti e strumenti, più di 50 nuove armi e armature, e nuove incredibili meccaniche di gioco che fanno di Kamon un’ambientazione unica.

  • Mutilazioni. Nuove regole di gioco per gestire l’affilatura delle armi e la mutilazione degli arti.
  • Tecnica marziale. Nuove regole di gioco per usare le tecniche marziali delle armi e gli stili di combattimento del giappone feudale.
  • Morte. Nuove regole per gestire la morte e i viaggi nell’oscuro regno di Yomi.
  • Kami. 12 nuovi Domini per personalizzare il proprio sacerdote.
  • Meditatione. Nuova abilità per guadagnare ispirazione.
  • Bestiario. Più di 30 nuove creature e mostri ispirati dagli Yokai e dagli Yurei delle leggende e dalla mitologia del giappone feudale.
  • Background. Più di 10 nuovi background ispirati alla società feudale giapponese.
  • Clan. Più di 40 clan ispirati dagli eventi storici avvenuti in Giappone nel 1300.
  • Castelli. Più di 40 castelli realmente esistiti, e ancora oggi visitabili, inseriti nel nuovo contesto storico di Kamon.
  • Talenti. Ogni clan, in base al castello che controlla,  propone nuovi talenti per personalizzare il proprio eroe in fase id creazione. 
  • Onmyōdō. Una nuova tipologia di magia legata alla classe del Onmyoji.
  • Campagna. Il manuale di Kamon propone al suo interno un’epica campagna nel nord dell’Isola, e spunti per numerose avventure.

In Kamon sono inoltre presenti altre regole sulla gestione della lingua, della scrittura e dell’onore, nuovi strumenti e nuove condizioni, nuovi oggetti magici e nuove regole per la fabbricazioni di armi in grado di cambiare le sorti di una battaglia.

Kamon presenterà una ricca ed esaustiva parte dedicata agli usi e ai costumi con approfondimenti che riguarderanno l’ospitalità, l’artigianato, il cibo e le credenze popolari. Queste letture si aggiungeranno alle descrizioni dedicate alle aree geografiche, alle fortezze e ai luoghi più importanti per aiutare Master e giocatori  a creare e vivere le giuste atmosfere.

ARTE

Questo progetto si avvale di straordinari artisti già noti nel panorama internazionale per le loro collaborazioni con grandi editori a progetti di grande successo. Il loro coinvolgimento aumenterà in base al successo della campagna e nuovi talentuosi artisti potrebbero contribuire alla realizzazione di Kamon.

Katerina Ladon (Wizards of the Coast, Paizo Inc, Monte Cook Games LLC, Wyrd Edizioni), Alessandro Pavioli (Lex Arcana, Nightfell, Xenoscape),  Biagio D’Alessandro (Paizo, Monte Cook Games, Fantasy Flight Games, Green Ronin Publishing, Mongoose Publishing), Pietro Bastas (Not The End) ed Eleonora Guggeri (Origami Edizioni).